Siete in: Avvisi / Scaduti

Avvisi scaduti a.a. 2011/12

ESAMI A SCELTA CON APPROVAZIONE AUTOMATICA DEL PIANO DI STUDI

In allegato la lista degli esami a scelta che lo studente può includere nel piano di studi con la certezza dell'approvazione.

Gli studenti potranno in alternativa scegliere attività formative offerte da altri Corsi di Studio la cui coerenza con il progetto formativo (Art. 10, comma 5 (a) del D.M. 270) viene valutata al momento della presentazione del piano di studio.

9 Ottobre 2012

 

AUTORIZZAZIONE A SOSTENERE ESAMI DI ANNI DIVERSI DA QUELLO DI ISCRIZIONE

Si ricorda agli studenti che durante gli appelli di fine semestre è possibile sostenere esclusivamente gli esami collocati nell'anno di iscrizione. Tuttavia agli studenti che abbiano già superato alcuni degli esami previsti nell'anno di corso di iscrizione (ad esempio perché ripetenti o perché in possesso di CFU riconosciuti in fase di trasferimento) è concesso di chiedere l'autorizzazione a sostenere esami di anni precedenti/successivi, fino a un numero di CFU equivalente a quello previsto per ciascun semestre.

Qualora lo studente richieda di seguire insegnamenti di anni successivi a quello di iscrizione, la commissione didattica darà l'autorizzazione in base alle conoscenze già acquisite dallo studente e al contenuto dell'insegnamento indicato.

Entro e non oltre il 5 Ottobre 2012 gli studenti che ritengono di possedere i requisiti di cui sopra possono segnalare alla Commissione didattica la loro situazione, consegnando alla Segreteria Didattica del Vallisneri (nell'orario di ricevimento) la certificazione degli esami sostenuti, ed il modulo allegato. La Commissione didattica concederà le autorizzazioni che saranno contestualmente trasmesse al titolare del corso e visibili su questo sito entro il 20 di Ottobre.

Si precisa che: per gli studenti iscritti al terzo anno ripetente non è necessaria alcuna autorizzazione; gli studenti regolarmente iscritti NON possono recuperare esami nelle sessioni regolari in quanto saranno impegnati con la frequenza degli insegnamenti previsti per il loro anno di corso. Gli studenti delle LS/LM possono consegnare una domanda analoga in carta semplice.

 

21 Settembre 2012

 

A TUTTI GLI STUDENTI PREIMMATRICOLATI ALLE LAUREE MAGISTRALI

Mercoledì 3 Ottobre alle ore 14:30 presso l'aula F del piano rialzato si terrà una riunione informativa in vista della pubblicazione delle graduatorie di ammissione.
Si invitano tutti gli interessati a partecipare.

27 Settembre 2012

 

 

 

AGLI STUDENTI ISCRITTI NELL'ORDINAMENTO 509

 

ISTRUZIONI PER SOSTENERE ESAMI


Possedete le firme di frequenza ed esiste un esame corrispondente nel nuovo Ordinamento? Potrete affrontare l'esame nelle sessioni regolari, ma sulla base del vecchio programma svolto nel DM 509. Sarà vostra cura ricordare al docente che l'esame dovrà essere registrato nel vecchio registro.


L'esame che vi manca è variato in CFU e titolari? Presentatevi all'inizio delle lezioni per chiarire la vostra posizione, l'esame si svolgerà comunque come previsto dal vecchio programma (per esempio Genetica II e Biologia Molecolare II sarà un esame da 8 CFU, non da 14).


Non possedete le firme di frequenza?
Avete già conseguito uno dei moduli di un C.I quando questa opzione era possibile? Contattate il Presidente del CCS per chiarire la vostra posizione.

Puoi visualizzare l'organizzazione dell'offerta formativa secondo il DM 509 relativa all'ultimo anno di attivazione della Laurea Triennale e delle Lauree Specialistiche in Biologia Molecolare e Biologia Sanitaria

Per l'iscrizione agli esami tramite Uniweb gli studenti iscritti all'ordinamento 509 SONO TENUTI, mediante posta elettronica, ad avvisare con congruo anticipo il docente responsabile dell'insegnamento in modo che possa predisporre la prova di esame adeguata all'offerta formativa precedente.

 

Primo avviso 7 Ottobre 2008; ultimo aggiornamento 27 Settembre 2010
REGISTRAZIONE ATTIVITA' FORMATIVE ERASMUS E ALTRE ATTIVITA’ UTILI AL LAVORO (LAUREE MAGISTRALI)

Si comunica che la registrazione delle Attività Formative Erasmus (con voto e idoneità) sarà effettuata lunedì 17 settembre 2012 alle ore 9.30 presso l'aula G del piano rialzato. Con l’occasione verranno registrati anche i CFU attribuiti ad Altre Attività utili per il lavoro (3 CFU per LM in Biologia Sanitaria e 4 CFU per LM in Biologia Molecolare).

E’ quindi necessario iscriversi, via UNIWEB, ad entrambi gli appelli espressamente predisposti e presentarsi con il libretto nella data e nell’aula fissate per la registrazione.

16 Luglio 2012

 

REGISTRAZIONE VOTI STAGE (AVVISO RISERVATO AGLI STUDENTI DI TERZO ANNO)

Si comunica agli studenti della Laurea in Biologia Molecolare (DM 270), che hanno concluso lo stage, che la registrazione del voto sul libretto è fissata a:

lunedì 10 settembre alle ore 9.30 in aula D del piano rialzato - Dipartimento di Biologia

La registrazione è vincolata alla iscrizione via UNIWEB: dopo l'accesso con le ormai note modalità selezionare l'appello espressamente predisposto. Presentarsi nella data e nell'aula fissata con il libretto.

16 Luglio 2012

 

CFU DI INGLESE: COME ACQUISIRLI - A.A. 2011/12

Per l'acquisizione dei 3 CFU relativi alla lingua INGLESE lo studente dovrà dimostrare una conoscenza corrispondente al livello B1 (livello soglia) del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d'Europa.

Chi è già in possesso di un certificato valido per il riconoscimento dei CFU previsti per la lingua straniera potrà ottenere direttamente la registrazione secondo le modalità riportate di seguito. Tutti i certificati devono essere rilasciati da non più di 3 anni.

In alternativa, il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) somministra, in convenzione con la Facoltà di Scienze MM.FF.NN., il test di abilità linguistica (TAL B1) per la verifica del livello di conoscenza della lingua inglese.

Solo per le matricole è possibile sostenere i test nelle seguenti date:
10 ottobre ore 10:00
11 ottobre ore 10:30
14 ottobre ore 09:00; 11:00
APPELLI ESTIVI :
pre-appello riservato ai laureandi:
necessario presentare, in seduta di test, una copia della domanda di laurea
11 maggio 2012, dalle ore 9:00
iscrizioni dalle ore 10:00 del 17 aprile 2012 fino alle ore 9:00 del 2 maggio 2012
1° appello estivo:
5, 6, 7 e 8 giugno (9.00, 11.00 e 13.00)
iscrizioni dalle ore 10:00 del 9 maggio 2012 fino alle ore 9:00 del 23 maggio 2012
2° appello estivo:
9, 10, 11 luglio 2012 (9.00, 11.00 e 13.00)
12 luglio 2012 (11.00, 13.00, 15.00)
iscrizioni dalle ore 10:00 dell'11/6/2012 alle ore 9:00 del 25/6/2012
Il test si svolge presso l'Aula multimediale del Centro Linguistico di Ateneo-(Aula EF9) in via Venezia 13, Padova

Le iscrizioni ai test avvengono esclusivamente online sul sito web del CLA (e non in UNIWEB). Non saranno ammesse iscrizioni oltre le scadenze sopra indicate.

Dopo la sessione di test di ottobre, coloro che non avranno superato il test potranno iscriversi ad un corso istituzionale base del CLA seguendo le istruzioni e le scadenze pubblicate sul sito web del CLA.

Registrazione dell'idoneità:
Il referente del CCS, Prof. M.A. Zordan, renderà note le modalità di registrazione tramite un avviso su questa pagina web. Il tutto avverrà nella seconda parte dell'a.a. 2011/12.

Primo avviso 3 ottobre 2011; ultimo aggiornamento 29 marzo 2012

 

REGISTRAZIONE VOTI STAGE (AVVISO RISERVATO AGLI STUDENTI DI TERZO ANNO)

Si comunica agli studenti della Laurea in Biologia Molecolare (DM 270), che hanno concluso lo stage, che la registrazione del voto sul libretto è fissata a:

lunedì 9 luglio alle ore 9.00 in aula H del piano rialzato - Dipartimento di Biologia

La registrazione è vincolata alla iscrizione via UNIWEB: dopo l'accesso con le ormai note modalità selezionare l'appello espressamente predisposto. Presentarsi nella data e nell'aula fissata con il libretto.

26 Aprile 2012

 

REGISTRAZIONE ATTIVITA' FORMATIVE ERASMUS e ALTRE ATTIVITA’ UTILI AL LAVORO (LAUREE MAGISTRALI)

Si comunica che la registrazione delle Attività Formative Erasmus (con voto e idoneità) sarà effettuata martedì 3 luglio 2012 alle ore 9.30 presso l'aula H del piano rialzato. Con l’occasione verranno registrati anche i CFU attribuiti ad Altre Attività utili per il lavoro (3 CFU per LM in Biologia Sanitaria e 4 CFU per LM in Biologia Molecolare).

E’ quindi necessario iscriversi, via UNIWEB, ad entrambi gli appelli espressamente predisposti e presentarsi con il libretto nella data e nell’aula fissate per la registrazione.

10 Maggio 2012

 

AVVISO IMPORTANTE PER PIANI DI STUDI

Alcuni studenti iscritti alle Lauree Magistrali segnalano di avere ricevuto un avviso relativo alla riapertura dei termini per la compilazione dei piani di studi. Si tratta di un errore informatico, e si invitano perciò tutti gli studenti a non accedere alla procedura, per evitare l'annullamento della copia già depositata presso la segreteria studenti. NON E' ASSOLUTAMENTE NECESSARIO RISTAMPARE IL PIANO O RIVOLGERSI ALLA SEGRETERIA DIDATTICA.
Con l'occasione si conferma agli studenti che ne avessero necessità che sarà loro possibile apportare, in prossimità della laurea, una variazione del piano di studi già compilato, concordandola con il responsabile per il piani di studi del CCS, Prof. Antonella Russo.

04 Maggio 2012

 

AVVISO per gli studenti del PRIMO ANNO: ESAME di CHIMICA (sessione fine semestre)

Il problema posto in CCS lo scorso 14 Marzo riguardava gli studenti che si trovavano nella situazione di aver conseguito in una delle prove parziali una valutazione insufficiente, e nelle altre due risultati molto positivi. La discussione ha portato alla seguente delibera:


“Si concede in via eccezionale agli studenti che rientrano nella situazione di cui sopra, e individuati nella lista sottostante, la possibilità di risostenere, negli appelli di recupero estivi ed autunnali, la sola parte insufficiente dell’esame di Chimica.”


Per ulteriore chiarezza, rispetto a quesiti sollevati da alcuni studenti:
Tutti coloro che non si trovino in questa condizione, in particolare coloro che non essendosi presentati a sostenere tutte le prove parziali di fatto non hanno affrontato l’esame, DEVONO seguire le regole del CCS e ripetere la prova di esame negli appelli di recupero estivi

Inoltre questa deroga si applica solo agli studenti della coorte 2011-2012 (matricole) che devono sostenere l’esame da 15 CFU e soltanto per la sessione d’appello invernale appena conclusa

• Bortolomeazzi Michele
• De Lazzari Federica
• Di Fant Silvia
• Lagioni Sara
• Masato Anna
• Masin Sofia
• Tommasi Angela
• Zabeo Davide

20 Marzo 2012

 

AVVISO PER GLI STUDENTI DELLE LAUREE MAGISTRALI IN BIOLOGIA MOLECOLARE E BIOLOGIA SANITARIA

Giovedì 19 Aprile 2012 dalle ore 10.00 si svolgerà in aula magna del Vallisneri uno workshop dal titolo "RNA world: a
never ending story
"(locandina ).
Per rendere possibile la partecipazione di tutti gli studenti a questa qualificata iniziativa le lezioni del primo anno di entrambe le lauree magistrali taceranno dalle ore 10.00.

16 Aprile 2012

 

STUDENTI IN ERASMUS: APPROVAZIONE DELLE ATTIVITA' DEL PRIMO SEMESTRE

In allegato la lista degli studenti delle Lauree Magistrali ai quali sarà attribuito il riconoscimento delle attività di stage svolte nel primo semestre dell'a.a. 2011/12.

Per la data di registrazione, che potrà avvenire solo al rientro dallo stage, ossia dopo la chiusura ufficiale dell'intera esperienza Erasmus, gli studenti sono invitati a consultare questo sito web. La data sarà pubblicizzata con congruo anticipo. Si ricorda a tal fine che tutte le attività formative devono essere registrate 15 giorni prima della data ufficiale delle sedute di laurea.

Prima del rientro in Italia gli studenti sono inoltre invitati a verificare che il tutor straniero abbia compilato e inviato per email il modulo di valutazione scaricabile.

Lo studente dovrà inoltre farsi rilasciare dal supervisore una lettera di valutazione, da consegnare in copia al CCS.

08 Marzo 2012

 

ASSEGNAZIONE DEI TUTOR PER LA LAUREA IN BIOLOGIA MOLECOLARE (a.a. 2011/12)

In allegato l'elenco delle assegnazioni stabilite dalla Commissione Stage e Prova finale.

Gli studenti sono invitati a prendere visione del regolamento per la Prova finale per la formalizzazione della attività prescelta, e a contattare i tutor, a partire dal 1 Febbraio 2012, per gli ulteriori accordi.

Con l'occasione si ricorda agli studenti che permangono nell'Ordinamento 509 che potranno contattare direttamente il Presidente della Commissione Stage e Prova finale, Prof. M.L. Mostacciuolo, per ottenere l'attribuzione di un tutor per il tirocinio-prova finale al momento in cui ne avranno i requisiti.

15 Dicembre 2011

 

STUDENTI IN ERASMUS: COME ACQUISIRE I CFU RELATIVI AL PRIMO SEMESTRE

Gli studenti del secondo anno di corso delle Lauree Magistrali in Biologia Molecolare e Biologia Sanitaria che stanno effettuando uno stage Erasmus sono invitati a prendere visione della modalità di acquisizione dei CFU previsti per il primo semestre.
Gli studenti che stanno svolgendo uno stage di 9/10 mesi (corrispondente all'acquisizione di tutti i CFU del secondo anno) devono inviare tramite posta elettronica entro il 31 Gennaio 2012 un progress report del lavoro svolto durante il primo semestre di attività, redatto in lingua italiana o inglese. Il progress report va indirizzato al Prof. C. Montecucco (studenti di Biologia Sanitaria) o alla Prof. V. Bianchi (studenti di Biologia Molecolare), oltre che al proprio relatore ufficiale di tesi, e deve essere organizzato nelle sezioni tipiche di un articolo scientifico, per un massimo di 10 pagine comprensive della bibliografia. Entro la fine del mese di Febbraio 2011 lo studente riceverà notifica, da parte del Coordinatore delle attività didattiche della Laurea Magistrale, della valutazione positiva del progress report, per il quale verrà riconosciuta un'idoneità pari ai CFU previsti per il primo semestre. La registrazione avverrà alla chiusura ufficiale dello stage Erasmus. Si ricorda infatti che durante la permanenza in Erasmus non è possibile svolgere parallelamente alcuna attività didattica in Italia. Il CCS fisserà le date di registrazione utili alle scadenze previste per le tre sessioni di Laurea Magistrale, dandone pubblicità su questo sito web.

Gli eventuali studenti che completano lo stage con il primo semestre devono preparare una tesina redatta in lingua italiana o inglese secondo il seguente formato:
Massimo 20 facciate (fronte/retro) comprensive di Figure, Tabelle e Bibliografia.

  • Abstract (massimo 200 parole)
  • Introduzione (massimo 4 facciate): introduzione al tipo di tirocinio svolto
  • Materiali e Metodi (massimo 6 facciate): descrizione delle metodologie utilizzate
  • Risultati e Discussione (massimo 10 facciate)
  • Bibliografia (massimo 15 referenze)

Si ricorda, inoltre, che l'Elaborato deve avere caratteristiche di originalità.
La tesina dovrà essere stampata fronte/retro, con carattere 12, e 35-45 righe per facciata. Non è necessaria una rilegatura con frontespizio in cartoncino.
La tesina dovrà essere consegnata in singola copia presso la Segreteria didattica entro il 31 Gennaio 2012. Una copia in formato pdf dovrà inoltre essere inviata al Presidente del CCS, Prof. B. Baldan, e al Coordinatore delle attività didattiche della Laurea Magistrale a cui lo studente è iscritto (Prof. C. Montecucco oppure Prof. V. Bianchi). La discussione orale della propria relazione, alla quale farà seguito l'attribuzione di 18 CFU con voto avverrà nel mese di Febbraio 2012. Data e modalità della discussione saranno pubblicizzate con congruo anticipo su questo sito web.

IMPORTANTE: prima del rientro in Italia gli studenti sono invitati a verificare che il tutor straniero abbia compilato e inviato per email il modulo di valutazione dello studente.
Lo studente dovrà inoltre farsi rilasciare dal supervisore una lettera di valutazione, che potrà essere utile per il proprio CV, e che va comunque consegnata in copia al CCS.

Gli studenti devono attenersi alle scadenze indicate.

3 Novembre 2011

 

REGISTRAZIONE VOTI STAGE (AVVISO RISERVATO AGLI STUDENTI DI TERZO ANNO)

Si comunica agli studenti della Laurea in Biologia Molecolare (DM 270), che hanno concluso lo stage, che la registrazione del voto sul libretto è fissata a:

mercoledì 8 febbraio alle ore 9.00 in aula D del piano rialzato - Dipartimento di Biologia

La registrazione è vincolata alla iscrizione via UNIWEB: dopo l'accesso con le ormai note modalità selezionare l'appello espressamente predisposto. Presentarsi nella data e nell'aula fissata con il libretto.

15 Dicembre 2011

 

INTEGRAZIONE CFU INF/01 PER L'AMMISSIONE ALLA FUTURA LM-95 (FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI)

Si comunica agli studenti di terzo anno che il CFU mancante nel settore INF/01 per avere i requisiti di ammissione alla futura laurea magistrale per l'insegnamento (LM 95) verrà assegnato (idoneità) con la frequenza obbligatoria ad attività seminariali organizzate dal Dr. A.Vezzi.
I seminari previsti, della durata di circa 1h 30 min,  si terranno in aula G del piano rialzato alle ore 15.30
Giovedì 19/01/2012
Titolo: Algoritmi di allineamento di short reads utili al sequenziamento de novo e all'RNA-seq.
Martedì 24/01/2012
Titolo: Algoritmi di predizione genica e integrazione dati.

L'idoneità verrà registrata dal Dr. Vezzi nella sessione di esami di febbraio, previa iscrizione via Uniweb all'appello predisposto (Complementi di informatica, codice SCN1038456)

22 Dicembre 2011

 

COMPILAZIONE PIANI DI STUDIO VIA UNIWEB

E' in via di attivazione su UNIWEB la procedura on-line per la compilazione dei piani di studio, che interessa gli studenti di terzo anno della laurea triennale (che si siano immatricolati nell'a.a. 2009/10), e di secondo anno delle lauree magistrali in Biologia Molecolare e in Biologia Sanitaria (che si siano immatricolati nell'a.a. 2010/11) .

Per iniziare la compilazione on-line del piano di studio, occorre accedere a Uniweb ( https://uniweb.unipd.it/ ) con il proprio USERNAME e PASSWORD ed entrare nella sezione DIDATTICA – PIANI DI STUDIO.
La scadenza della compilazione del piano di studio è fissata per il 4 Dicembre 2011 . Tutti gli studenti sono tenuti a consegnare entro il 7 Dicembre 2011 una copia cartacea alla segreteria didattica (piano terra del Vallisneri), negli orari di apertura dello sportello. SOLO gli studenti attualmente in ERASMUS possono inviare via mail il piano di studio in formato elettronico al docente responsabile per i piani di studio.

ESAMI A SCELTA

Si precisa che nel caso di piano di studio soggetto ad approvazione l'inserimento degli esami a scelta è subordinato all'individuazione del codice esame corretto. Per esami già sostenuti questo è reperibile nel libretto online; in alternativa verificare sempre che l'esame inserito corrisponda esattamente (CFU in particolare) a quello che si intende sostenere. Gli studenti che stanno seguendo Ingegneria Genetica non devono per es. inserire il corso integrato da 13 CFU di cui fa parte il modulo, ma indicare il codice del modulo stesso che è: SC09103946

Si ricorda inoltre che le attività formative scelte ai soli fini di integrare i requisiti minimi per l'eventuale ammissione alla LM-95 (formazione degli insegnanti) non vanno inserite nel piano di studio

Per gli studenti immatricolati negli anni accademici indicati ma che non prevedono di completare gli studio nell'a.a. in corso la presentazione del piano di studio è prematura, e si consiglia pertanto di compilare il piano solo se strettamente necessario (per esempio perché si intendono affrontare esami diversi da quelli che rientrano nelle attività obbligatorie dei primi anni).

Agli studenti immatricolati prima negli anni accademici indicati, ma che non abbiano ancora presentato il piano di studio, viene richiesto di segnalare la propria posizione tramite e-mail al docente responsabile per i piani di studio. Gli interessati riceveranno istruzioni specifiche per la presentazione.

Per coloro che hanno già presentato il piano di studio negli anni precedenti , si precisa che NON è necessario ripresentarlo se non sono intercorse variazioni. Se però uno studente intende modificare il piano di studio deve procedere come segue:

• stampare da Uniweb il modulo già predisposto e apporvi le modifiche; il modulo va firmato e consegnato alla segreteria didattica nelle stesse scadenze di cui sopra, segnalando che si tratta di variazione.
• se il piano era stato presentato prima dell'introduzione di Uniweb, recarsi in Segreteria Studenti, chiederne una copia e apporvi le modifiche; il modulo va firmato e consegnato alla segreteria didattica nelle stesse scadenze di cui sopra, segnalando che si tratta di variazione.

Agli studenti che non hanno potuto procedere con la compilazione online e hanno segnalato la loro posizione viene richiesto di stampare un certificato degli esami sostenuti, aggiungere a mano l'elenco degli esami che si intende sostenere inclusi quelli a scelta e le altre attività formative, possibilmente inserendo i codici corretti che risultano nel libretto online. Si prega di verificare che nel "piano di studio" così compilato la somma dei CFU sia quella attesa per il conseguimento del titolo, e di consegnarlo FIRMATO alla Segreteria Didattica del Vallisneri entro il giorno 15 Dicembre. Potete rivolgere eventuali osservazioni al docente responsabile per i piani di studio che vi risponderà appena possibile.

Primo avviso: 24 Novembre 2011; ultimo aggiornamento: 7 Dicembre 2011

 

RIUNIONE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA DI FACOLTA' APERTA AGLI STUDENTI

Venerdì 2 dicembre dalle 11:30 alle 13:30 presso l' Aula Nasini del Dipartimento di Scienze Chimiche è convocata una riunione della Commissione Didattica di Facoltà aperta agli studenti.

Obiettivi: discutere il tema generale della valutazione della didattica, stimolare la più ampia partecipazione degli studenti alle diverse modalità di valutazione e di discussione con i docenti, proporre nuovi interventi per il miglioramento delle attività didattiche.

Per favorire la partecipazione degli studenti alla riunione, il Preside ha stabilito che le lezioni di venerdì 2/12 taceranno nelle due ore di svolgimento della riunione.

28 Novembre 2011

 

ASSEGNAZIONI DEI TUTOR PER LA LAUREA IN BIOLOGIA MOLECOLARE (a.a. 2011/12)

Per l'assegnazione di un tutor ai fini dello stage e/o prova finale, gli studenti iscritti al terzo anno del corso di Laurea in Biologia Molecolare (D.M. 270) devono compilare il modulo allegato entro e non oltre la data del 25 Novembre 2011. Il modulo deve essere consegnato alla Segreteria Didattica del Vallisneri nell'orario di ricevimento.

NOTA BENE:
Per la scelta del laboratorio in cui svolgere lo stage lo studente può utilizzare il motore di ricerca disponibile su questo stesso sito web. Si fa presente però che la disponibilità dei docenti dovrà essere verificata dalla Commissione Stage e Tirocinio. A questo scopo lo studente propone, in alternativa al nome di un tutor, un campo di ricerca di proprio interesse.
Gli studenti che intendono svolgere lo stage esterno (altre università, ospedali, aziende, etc.) dovranno comunicarlo con la medesima modalità, allegando qualora l'accordo con la struttura ospitante sia già avvenuto, il modulo relativo all'inizio attività di stage esterno a cura del Servizio Stage e tirocini di Facoltà. La Commissione Didattica provvederà a individuare un tutor interno qualora non sia stato già indicato. Si ricorda che nel caso non risulti già attiva una convenzione con la struttura ospitante lo studente dovrà presentare richiesta tramite l'Ufficio Stage e tirocini di Facoltà.

Le indicazioni di tutor e/o ambito scientifico sono necessarie anche per chi non intenda svolgere uno stage ma affronterà l'analisi critica di un articolo scientifico.

3 Novembre 2011

 

AVVISO PER GLI STUDENTI DI II E III ANNO DELLA LAUREA TRIENNALE E DEL II DELLE LAUREE MAGISTRALI

Con il pagamento della prima rata delle tasse universitarie 2011-2012 si viene automaticamente (e temporaneamente) iscritti all'anno successivo, nell'attesa dei controlli del possesso dei requisiti per il passaggio al secondo anno (L e LM) e al terzo anno (L) da parte della segreteria studenti.

Gli studenti siano consapevoli che questa fase di controllo può richiedere diverso tempo, durante il quale lo stato di iscrizione del certificato riporterà la dicitura “sotto condizione".

Si invitano gli studenti che SANNO DI NON ESSERE IN REGOLA con i requisiti previsti all'art. 8 del Regolamento Didattico del del Corso di Studio (per il passaggio al secondo anno della L, 40 CFU di cui necessariamente quelli di Istituzioni di Matematica se allo studente era stato assegnato il debito in conseguenza del test di ammissione; per il passaggio al terzo anno, 100 CFU di cui tutti quelli del primo anno e necessariamente Genetica 1 e Biologia Molecolare 1; per il secondo anno delle LM, 40 CFU) a ritenersi sin d'ora a tutti gli effetti "studenti ripetenti", e di conseguenza a non frequentare insegnamenti di anni successivi al loro anno di iscrizione senza previa autorizzazione.

4 ottobre 2011

 

AUTORIZZAZIONE A SOSTENERE ESAMI DI ANNI DIVERSI DA QUELLO DI ISCRIZIONE

Si ricorda agli studenti che durante gli appelli di fine semestre è possibile sostenere esclusivamente gli esami collocati nell'anno di iscrizione. Tuttavia agli studenti che abbiano già superato alcuni degli esami previsti nell'anno di corso di iscrizione (ad esempio perché ripetenti o perché in possesso di CFU riconosciuti in fase di trasferimento) è concesso di chiedere l'autorizzazione a sostenere esami di anni precedenti/successivi, fino a un numero di CFU equivalente a quello previsto per ciascun semestre.

Qualora lo studente richieda di seguire insegnamenti di anni successivi a quello di iscrizione, la commissione didattica darà l'autorizzazione in base alle conoscenze già acquisite dallo studente e al contenuto dell'insegnamento indicato.

Entro e non oltre il 6 Ottobre 2011 gli studenti che ritengono di possedere i requisiti di cui sopra possono segnalare alla Commissione didattica la loro situazione, consegnando alla Segreteria Didattica del Vallisneri (nell'orario di ricevimento) la certificazione degli esami sostenuti, ed il modulo allegato. La Commissione didattica concederà le autorizzazioni che saranno contestualmente trasmesse al titolare del corso e visibili su questo sito entro il 20 di Ottobre.

Si precisa che: per gli studenti iscritti al terzo anno ripetente non è necessaria alcuna autorizzazione; gli studenti regolarmente iscritti NON possono recuperare esami nelle sessioni regolari in quanto saranno impegnati con la frequenza degli insegnamenti previsti per il loro anno di corso. Gli studenti delle LS/LM possono consegnare una domanda analoga in carta semplice.

Elenco definitivo degli studenti autorizzati per il Corso di Laurea in Biologia Molecolare (prima pubblicazione: 18/10/11)

Elenco definitivo degli studenti autorizzati per i Corsi di Laurea Magistrale in Biologia Molecolare/Sanitaria (prima pubblicazione: 19/10/2011)

Primo avviso 1 Settembre 2011; ultimo aggiornamento 4 Novembre 2011

 

PROGRAMMA DELL'INSEGNAMENTO "MALATTIE GENETICHE E SISTEMI MODELLO"

L'insegnamento Malattie genetiche e sistemi modello (organizzato in collaborazione con Université Paris 7-Denis Diderot ) si svolgerà dal 17 ottobre al 21 ottobre 2011.
Le altre lezioni per gli insegnamenti del secondo anno delle lauree magistrali in Biologia Sanitaria e in Biologia Molecolare per l'occasione taceranno.

4 ottobre 2011

 

A TUTTI GLI STUDENTI PREIMMATRICOLATI ALLE LAUREE MAGISTRALI

Giovedì 13 ottobre alle ore 15:00 presso l'aula L del piano rialzato si terrà una riunione informativa in vista della pubblicazione delle graduatorie di ammissione.
Si invitano tutti gli interessati a partecipare.

4 ottobre 2011

 

AVVISO PER GLI STUDENTI DEL II ANNO LAUREE MAGISTRALI

Si comunica agli studenti del secondo anno delle Lauree Magistrali che il temine di presentazione delle domande di internato di Laurea Magistrale è prorogato al 15 ottobre 2011

27 settembre 2011

Avvisi scaduti a.a. 2010/11

REGISTRAZIONE ATTIVITA' FORMATIVE ERASMUS (LAUREE MAGISTRALI)

Si comunica che la registrazione delle Attività Formative Erasmus (con voto e idoneità) sarà effettuata venerdì 16 settembre 2011 alle ore 10.00 presso aula B pr. Con l’occasione verranno registrati i CFU attribuiti ad Altre Attività utili per il lavoro (3 CFU per LM in Biologia Sanitaria e 4 CFU per LM in Biologia Molecolare).

E’ quindi necessario iscriversi, via UNIWEB, ad entrambi gli appelli espressamente predisposti. Presentarsi nella data e nell’aula fissata per la registrazione con il libretto e provvisti di bollini per la registrazione.

La data per i laureandi della sessione di dicembre sarà resa nota successivamente.

1 settembre 2011

 

AVVISI DI AMMISSIONE LAUREA E LAUREE MAGISTRALI

Sono stati pubblicati gli avvisi di ammissione a.a. 2011-2012 per la Laurea in Biologia Molecolare, Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e Biologia Sanitaria.

ATTENZIONE ALLE SCADENZE!

25 agosto per la Laurea di primo livello

29 agosto per le Lauree Magistrali

26 luglio 2011

 

REGISTRAZIONE VOTI STAGE (AVVISO RISERVATO AGLI STUDENTI DI TERZO ANNO)

Si comunica agli studenti della Laurea in Biologia Molecolare (DM 270), che hanno concluso lo stage, che le registrazioni del voto sul libretto sono fissate a:

lunedì 4 luglio alle ore 9.30 in aula M del piano rialzato - Dipartimento di Biologia
martedì 6 settembre ore 9.30 in aula F del piano rialzato – Dipartimento di Biologia

La registrazione è vincolata alla iscrizione via UNIWEB: dopo l'accesso con le ormai note modalità selezionare l'appello espressamente predisposto. Presentarsi nella data e nell'aula fissata con il libretto e provvisti di bollini per la registrazione.

5 maggio 2011

 

AVVISO AGLI STUDENTI LAUREANDI DELLE LAUREE MAGISTRALI

A partire dalla sessione di laurea magistrale di Luglio 2011, il CCS ha predisposto un sito web nella quale viene richiesto di caricare il file pdf dell’elaborato di laurea conforme a quello cartaceo (che sarà consegnato come di consueto in segreteria didattica nella scadenza indicata).

Questa nuova prassi sostituisce quella indicata nel foglio di informazioni generali relativo a questa sessione, quindi gli studenti NON DOVRANNO inviare via e-mail l’elaborato ai docenti componenti della commissione di laurea.

Come procedere:
- il giorno della scadenza per la consegna dell’elaborato di laurea in formato cartaceo, la segreteria didattica fornirà a ogni laureando login e password di accesso al sito; il link sarà visibile da quel giorno nel sito web del CCS.
- Dopo aver effettuato la procedura di accesso, digitando nome e cognome più login e password fornite, caricare il file in formato pdf (nome del file: cognome_nome.pdf) seguendo le indicazioni riportate nel sito

Link per caricare il file pdf dell'elaborato di laurea

Primo avviso 28 giugno 2011; ultimo aggiornamento 5 luglio 2011

 

REGISTRAZIONE ATTIVITA' FORMATIVE ERASMUS (LAUREE MAGISTRALI)

Si comunica che la registrazione delle Attività Formative Erasmus (con voto e idoneità) sarà effettuata martedì 5 luglio 2011 alle ore 14.30 presso l'Auletta Seminari del V piano sud - Dipartimento di Biologia. Con l’occasione verranno registrati i CFU attribuiti ad Altre Attività utili per il lavoro (3 CFU per LM in Biologia Sanitaria e 4 CFU per LM in Biologia Molecolare).

E’ quindi necessario iscriversi, via UNIWEB, ad entrambi gli appelli espressamente predisposti. Presentarsi nella data e nell’aula fissata per la registrazione con il libretto e provvisti di bollini per la registrazione.

Le date per i laureandi delle sessioni di ottobre e dicembre saranno rese note successivamente.

5 maggio 2011

 

AVVISO PER GLI STUDENTI IN PARTENZA PER UNO STAGE ERASMUS NELL'A.A. 2011/12

Gli studenti in partenza per uno stage Erasmus nell'a.a. 2011/12 sono invitati a consegnare il learning agreement presso la segreteria didattica (al piano terra del Vallisneri, negli orari di sportello) per l'approvazione da parte del Presidente del CCS. Gli studenti sono invitati a consegnare la documentazione entro il 27 maggio 2011 segnalando con chiarezza le loro esigenze alla Segreteria didattica. Non si garantisce altrimenti in tempi utili la restituzione agli uffici Erasmus dei moduli firmati.

Attenzione: nel learning agreement gli studenti della LM in Biologia Molecolare inseriscano nel primo semestre 20 CFU di attività formative. Se restano anche per lo stage devono indicare anche 4 CFU di attività formative per inserimento nel mondo del lavoro + 38 di prova finale.
Gli studenti della LM in Biologia Sanitaria inseriscano nel primo semestre 18 CFU di attività formative. Se restano anche per lo stage indichino anche 3 CFU di attività formative per inserimento nel mondo del lavoro + 40 di prova finale.

Gli studenti in partenza nel secondo semestre sono comunque invitati a comunicare fin da subito alla segreteria didattica di essere vincitori di borsa di studio. Infatti, nell'occasione la segreteria didattica raccoglierà i dati per eventuali contatti utili durante la permanenza all'estero dello studente o comunque riservati a studenti Erasmus.

Si ricorda infine che gli studenti che intendono svolgere la tesi di laurea nell'ambito dello stage Erasmus devono avere superato tutti gli esami del primo anno entro la sessione di recupero di settembre, e comunque prima della data di partenza ufficiale. Non si faranno eccezioni di alcun genere a queste regole.

12 aprile 2011

 

STUDENTI IN ERASMUS: APPROVAZIONE DELLE ATTIVITA' DEL PRIMO TRIMESTRE

In allegato la lista degli studenti delle Lauree Magistrali ai quali sarà attribuito il riconoscimento delle attività di stage svolte nel primo trimestre dell'a.a. 2010/11.

Per la data di registrazione, che potrà avvenire solo al rientro dallo stage, ossia dopo la chiusura ufficiale dell'intera esperienza Erasmus, gli studenti sono invitati a consultare questo sito web. La data sarà pubblicizzata con congruo anticipo. Si ricorda a tal fine che tutte le attività formative devono essere registrate 15 giorni prima della data ufficiale delle sedute di laurea.

Prima del rientro in Italia gli studenti sono inoltre invitati a verificare che il tutor straniero abbia compilato e inviato per email il modulo di valutazione scaricabile.

Lo studente dovrà inoltre farsi rilasciare dal supervisore una lettera di valutazione, da consegnare in copia al CCS.

7 marzo 2011

 

BANDO ERASMUS 2011-2012: INCONTRO STUDENTI-RESPONSABILI ERASMUS DI CCS e DI FLUSSO

Gli studenti di secondo e terzo anno della laurea triennale e gli studenti di primo anno delle due lauree magistrali sono invitati a partecipare all'incontro con il Prof. M. Zordan (responsabile di flussi di area biologica) e con la Prof. I.Szabò (responsabile Erasmus del CCS) martedì 15 Febbraio alle ore 12.15 in aula A del piano terra del Vallisneri.
Nel corso dell'incontro i docenti forniranno le indicazioni necessarie per accedere al bando di imminente pubblicazione, verranno illustrati i flussi attivati e come effettuare la scelta della sede.

4 Febbraio 2011

 

ASSEGNAZIONE DEI TUTOR PER LA LAUREA IN BIOLOGIA MOLECOLARE (a.a. 2010/11)

In allegato l'elenco aggiornato delle assegnazioni stabilite dalla Commissione Stage e Prova finale, secondo le variazioni che si sono rese necessarie successivamente al primo avviso.

Gli studenti sono invitati a prendere visione del regolamento per la Prova finale per la formalizzazione della attività prescelta, e a contattare i tutor, a partire dal 1 Dicembre 2010, per gli ulteriori accordi.

Con l'occasione si ricorda agli studenti che permangono nell'Ordinamento 509 che potranno contattare direttamente il Presidente della Commissione Stage e Prova finale, Prof. M.L. Mostacciuolo, per ottenere l'attribuzione di un tutor per il tirocinio-prova finale al momento in cui ne avranno i requisiti.

Primo avviso 30 Novembre 2010, ultimo aggiornamento 16 Dicembre 2010

 

STUDENTI IN ERASMUS: COME ACQUISIRE I CFU RELATIVI AL PRIMO TRIMESTRE

Gli studenti del secondo anno di corso delle Lauree Magistrali in Biologia Molecolare e Biologia Sanitaria che stanno effettuando uno stage Erasmus sono invitati a prendere visione della modalità di acquisizione dei CFU previsti per il primo trimestre.

Gli studenti che stanno svolgendo uno stage di 9/10 mesi (corrispondente all'acquisizione di tutti i CFU del secondo anno) devono inviare tramite posta elettronica entro il 31 Gennaio 2011 un progress report del lavoro svolto durante il primo trimestre di attività, redatto in lingua italiana o inglese. Il progress report va indirizzato al Prof. C. Montecucco (studenti di Biologia Sanitaria) o alla Prof. V. Bianchi (studenti di Biologia Molecolare), oltre che al proprio relatore ufficiale di tesi, e deve essere organizzato nelle sezioni tipiche di un articolo scientifico, per un massimo di 10 pagine comprensive della bibliografia. Entro la fine del mese di Febbraio 2011 lo studente riceverà notifica, da parte del Coordinatore delle attività didattiche della Laurea Magistrale, della valutazione positiva del progress report, per il quale verrà riconosciuta un'idoneità pari ai CFU previsti per il primo trimestre. La registrazione avverrà alla chiusura ufficiale dello stage Erasmus. Si ricorda infatti che durante la permanenza in Erasmus non è possibile svolgere parallelamente alcuna attività didattica in Italia. Il CCS fisserà le date di registrazione utili alle scadenze previste per le tre sessioni di Laurea Magistrale, dandone pubblicità su questo sito web.

Gli eventuali studenti che completano lo stage con il primo trimestre devono preparare una tesina redatta in lingua italiana o inglese secondo il seguente formato:
Massimo 20 facciate (fronte/retro) comprensive di Figure, Tabelle e Bibliografia.

  • Abstract (massimo 200 parole)
  • Introduzione (massimo 4 facciate): introduzione al tipo di tirocinio svolto
  • Materiali e Metodi (massimo 6 facciate): descrizione delle metodologie utilizzate
  • Risultati e Discussione (massimo 10 facciate)
  • Bibliografia (massimo 15 referenze)

Si ricorda, inoltre, che l'Elaborato deve avere caratteristiche di originalità.
La tesina dovrà essere stampata fronte/retro, con carattere 12, e 35-45 righe per facciata. Non è necessaria una rilegatura con frontespizio in cartoncino.
La tesina dovrà essere consegnata in singola copia presso la Segreteria didattica entro il 31 Gennaio 2011. Una copia in formato pdf dovrà inoltre essere inviata al Presidente del CCS, Prof. B.Baldan, e al Coordinatore delle attività didattiche della Laurea Magistrale a cui lo studente è iscritto (Prof. C.Montecucco oppure Prof. V.Bianchi). La discussione orale della propria relazione, alla quale farà seguito l'attribuzione di 18 CFU con voto avverrà nel mese di Febbraio 2011. Data e modalità della discussione saranno pubblicizzate con congruo anticipo su questo sito web.

IMPORTANTE: prima del rientro in Italia gli studenti sono invitati a verificare che il tutor straniero abbia compilato e inviato per email il modulo di valutazione dello studente.
Lo studente dovrà inoltre farsi rilasciare dal supervisore una lettera di valutazione, che potrà essere utile per il proprio CV, e che va comunque consegnata in copia al CCS.

Gli studenti devono attenersi alle scadenze indicate.

4 novembre 2010

 

ASSEGNAZIONI DEI TUTOR PER LA LAUREA IN BIOLOGIA MOLECOLARE (a.a. 2010/11)

Per l'assegnazione di un tutor ai fini dello stage e/o prova finale, gli studenti iscritti al terzo anno del corso di Laurea in Biologia Molecolare (D.M. 270) devono compilare il modulo allegato entro e non oltre la data del 23 Novembre 2010. Il modulo deve essere consegnato alla Segreteria Didattica del Vallisneri nell'orario di ricevimento.

NOTA BENE:

Per la scelta del laboratorio in cui svolgere lo stage lo studente può utilizzare il motore di ricerca disponibile su questo stesso sito web. Si fa presente però che la disponibilità dei docenti dovrà essere verificata dalla Commissione Stage e Tirocinio. A questo scopo lo studente propone, in alternativa al nome di un tutor, un campo di ricerca di proprio interesse.
Gli studenti che intendono svolgere lo stage esterno (altre università, ospedali, aziende, etc.) dovranno comunicarlo con la medesima modalità, allegando qualora l'accordo con la struttura ospitante sia già avvenuto, il modulo relativo all'inizio attività di stage esterno a cura del Servizio Stage e tirocini di Facoltà. La Commissione Didattica provvederà a individuare un tutor interno qualora non sia stato già indicato. Si ricorda che nel caso non risulti già attiva una convenzione con la struttura ospitante lo studente dovrà presentare richiesta tramite l'Ufficio Stage e tirocini di Facoltà.

Le indicazioni di tutor e/o ambito scientifico sono necessarie anche per chi non intenda svolgere uno stage ma affronterà l'analisi critica di un articolo scientifico.

4 Novembre 2010

 

COMPILAZIONE PIANI DI STUDIO VIA UNIWEB

ATTENZIONE
Per un cambio della piattaforma hardware che gestisce UNIWEB, vi sarà un fermo totale del sistema da giovedì 19 maggio alle ore 15, fino a sabato 21 maggio. In questo periodo non sarà dunque consentito l'accesso a Uniweb e a tutte le procedure ad esso collegate (es. piani di studio, iscrizione agli appelli d'esame, compilazione dei questionari sulla valutazione della didattica).

A partire dal 17 Maggio viene attivata la procedura on-line per la compilazione dei piani di studio per gli studenti di terzo anno della laurea triennale e di secondo anno della laurea magistrale in Biologia Sanitaria.
Accedere ad UNIWEB, selezionare piano di studio e seguire le istruzioni di compilazione qui allegate.
La scadenza della compilazione è fissata dal sistema UNIWEB per il 5 Giugno 2011. La consegna del formato cartaceo alla segreteria didattica (piano terra del Vallisneri) è fissata per il 10 Giugno 2011 negli orari di apertura dello sportello.

Per gli studenti al secondo anno della laurea Magistrale in Biologia Molecolare la procedura di presentazione del piano di studi tramite la piattaforma UNIWEB attualmente non è possibile, pertanto è necessario preparare un file contenente il piano di studi utilizzando le modalità di seguito descritte:

  • accedere ad UNIWEB e visualizzare la pagina in cui si trova il “libretto on line”
  • copiare ed incollare i campi nel file che potete scaricare; il file è già precompilato con una lista di esami casuale in modo da mostrare come si dovrebbe presentare il risultato finale. I campi riportati sono nello stesso ordine in cui si trovano nel libretto on line e sono separati da una tabulazione (codice, nome, esame, anno di frequenza, crediti, data di registrazione, voto). Utilizzare la funzione “incolla speciale - testo” per inserire i propri insegnamenti ed ottenere solamente la lista testuale priva di simboli ed altro.
  • Aggiungere eventuali insegnamenti “a scelta” mancanti ed eliminare quelli che non si intende sostenere (ad esempio relativi ad un curriculum diverso da quello scelto).
    Il file compilato e stampato va consegnato alla segreteria didattica entro il 10 Giugno 2011 negli orari di apertura dello sportello.

NB: SOLO gli studenti delle lauree magistrali che sono attualmente in ERASMUS possono inviare via mail il piano di studi in formato elettronico a stefano.campanaro@unipd.it

Piani di studio per gli studenti iscritti ad un Corso di Studio ex DM 509/1999

Se lo studente intende modificare il proprio piano di studio deve presentare alla segreteria didattica del proprio corso di studio un piano in forma cartacea:
• se esiste già un piano presentato negli anni precedenti, basta recarsi in Segreteria Studenti, chiederne una copia e apporvi le modifiche; il modulo così modificato va poi firmato e consegnato alla segreteria didattica;
• Se invece non era mai stato presentato, occorre stampare da Uniweb un certificato con gli esami già sostenuti e apporvi le modifiche, indicando gli esami che si intendono inserire nel proprio piano di studi; il modulo così predisposto va poi firmato e consegnato alla segreteria didattica tassativamente entro il 10 giugno 2011.

16 maggio 2011

 

REGISTRAZIONE ALTRE ATTIVITA' UTILI PER IL LAVORO PER GLI STUDENTI DELLE LAUREE MAGISTRALI NON IN ERASMUS

Si comunica agli studenti che hanno svolto la tesi di laurea magistrale a Padova e intendono laurearsi a luglio, che la registrazione delle Altre Attività Utili per il Lavoro (3 CFU per LM in Biologia Sanitaria e 4 CFU per LM in Biologia Molecolare) sarà effettuata lunedì 20 Giugno 2011 alle ore 9.00 presso l’aula B del piano rialzato - Dipartimento di Biologia.
La registrazione è vincolata alla iscrizione via UNIWEB: dopo l'accesso con le ormai note modalità selezionare l' appello espressamente predisposto. Presentarsi nella data e nell'aula fissata con il libretto e provvisti di bollini per la registrazione..

5 maggio 2011

 

A TUTTI GLI STUDENTI: GIORNATA ERASMUS A CURA DELLA FACOLTA' DI SCIENZE MM.FF.NN.


Lunedì 31 gennaio 2011 alle ore 14.00 è prevista una giornata dedicata all'Erasmus a cura della Facoltà di Scienze MM.FF.NN.; la giornata prevede un incontro tra studenti già stati in Erasmus, docenti responsabili dei flussi Erasmus e altri studenti interessati a provare questa esperienza, con l'obiettivo di incrementare la mobilità internazionale.

L'incontro si svolgerà nell'Aula Magna del Complesso Vallisneri.

Per consentire la più ampia partecipazione, sono sospese le lezioni del pomeriggio di lunedì 31 gennaio, fino alle 16.30.

avviso inserito il 21 Gennaio 2011; ultimo aggiornamento 27 Gennaio 2011

 

AVVISO PER GLI STUDENTI IN PARTENZA PER UNO STAGE ERASMUS NELL'A.A. 2010/11

Gli studenti in partenza per uno stage Erasmus nell'a.a. 2010/11 sono invitati a consegnare il learning agreement presso la segreteria didattica (negli orari di sportello) per l'approvazione da parte del Presidente del CCS. Gli studenti sono invitati a consegnare la documentazione entro il 14 maggio 2010 segnalando con chiarezza le loro esigenze alla Segreteria didattica. Non si garantisce altrimenti in tempi utili la restituzione agli uffici Erasmus dei moduli firmati.

Attenzione: nel learning agreement gli studenti della LM in Biologia Molecolare inseriscano nel primo trimestre 18 CFU di attività formative. Se restano anche per lo stage devono indicare anche 4 CFU di attività formative per inserimento nel mondo del lavoro + 40 di prova finale.
Gli studenti della LM in Biologia Sanitaria inseriscano nel primo trimestre 18 CFU di attività formative. Se restano anche per lo stage indichino anche 3 CFU di attività formative per inserimento nel mondo del lavoro + 40 di prova finale.

Gli studenti in partenza nel secondo trimestre sono comunque invitati a comunicare fin da subito alla segreteria didattica di essere vincitori di borsa di studio. Infatti, nell'occasione la segreteria didattica raccoglierà i dati per eventuali contatti utili durante la permanenza all'estero dello studente o comunque riservati a studenti Erasmus.

Si ricorda infine che gli studenti che intendono svolgere la tesi di laurea nell'ambito dello stage Erasmus devono avere superato tutti gli esami del primo anno entro la sessione di recupero di settembre, e comunque prima della data di partenza ufficiale. Non si faranno eccezioni di alcun genere a queste regole.

7 aprile 2010

 

CFU DI INGLESE: COME ACQUISIRLI - A.A. 2010/11

Per l'acquisizione dei 3 CFU relativi alla lingua INGLESE lo studente dovrà dimostrare una conoscenza corrispondente al livello B1 (livello soglia) del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d'Europa.

Chi è già in possesso di un certificato valido per il riconoscimento dei CFU previsti per la lingua straniera potrà ottenere direttamente la registrazione secondo le modalità riportate di seguito. Tutti i certificati devono essere rilasciati da non più di 3 anni.

In alternativa, il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) somministra, in convenzione con la Facoltà di Scienze MM.FF.NN., il test di abilità linguistica (TAL B1) per la verifica del livello di conoscenza della lingua inglese.

Quando è possibile sostenere i test nell'a.a. 2010-11:
l'1 ottobre e dall'11 al 14 ottobre 2010
nei seguenti orari - 9:00/10:30/12:00/14:00
Il test si svolge presso l'Aula multimediale del Centro Linguistico di Ateneo-Aula “EX Fiat” (Aula EF9) in via Venezia 13, Padova

Le iscrizioni al TAL si effettuano online dalle ore 09:30 del 1 settembre 2010 fino a 24 ore prima della data prescelta per il test.

Dopo la sessione di test di ottobre, coloro che non avranno superato il test potranno iscriversi ad un corso istituzionale base del CLA seguendo le istruzioni e le scadenze pubblicate sul sito web del CLA.

Registrazione dell'idoneità:
Il referente del CCS, Prof. M.A. Zordan, renderà note le modalità di registrazione tramite un avviso su questa pagina web. Il tutto avverrà nella seconda parte dell'a.a. 2010/11.

28 Settembre 2010

NUOVE DATE PER I TEST DI INGLESE

Si avvisa che, a causa dello slittamento dell'inizio delle lezioni, il Centro Linguistico di Ateneo mette a disposizione degli studenti della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. che non siano stati raggiunti dai precedenti avvisi, due ulteriori date per il test, per un numero limitato di iscrizioni

date delle prove:

22/10/2010 con questi turni: 14:00 e 15:30, per un totale di 140 studenti;
29/10/2010 con questi turni: 9:00, 10:30, 12:00 e 14:00 per un totale di 280 studenti.

L e iscrizioni online saranno aperte per le sole matricole della Facoltà di Scienze MM.FF.NN , il 18/10/2010 e chiuderanno 24 ore prima del primo turno di ciascuna giornata di test.

14 ottobre 2010