Siete in: Laurea / Esami

Esami a.a. 2011-2012

Ultimo aggiornamento: 1 Agosto, 2012

Calendario delle sessioni di esame del CCS in Biologia Molecolare
Periodo didattico di svolgimento delle lezioni

I appello (a fine periodo didattico)

II appello (di recupero)

III appello (di recupero)

IV appello (di recupero)

V appello di recupero

Primo semestre

Lo studente può sostenere l'esame in una tra due date proposte nella sessione.

Prima settimana di luglio

Almeno 15 giorni dopo il II appello

Agosto-settembre, almeno 15 giorni dopo il III appello

Nel mese di settembre, e comunque circa 15 giorni dopo il IV appello

Secondo semestre

Unica data, nei primi 10 giorni della sessione

Prima settimana di luglio

Almeno 15 giorni dopo il II appello

Agosto-settembre, almeno 15 giorni dopo il III appello

Nel mese di settembre, e comunque circa 15 giorni dopo il IV appello

Nota: il calendario proposto garantisce che sia sempre disponibile un appello di recupero utile a chi deve consegnare il libretto per la laurea in Luglio, e fornisce almeno un appello per i laureandi di settembre. La segreteria didattica prepara il calendario verificando che in ciascuna sessione gli appelli di esami diversi non siano sovrapposti tra loro (a fine periodo ciò avviene limitatamente all'anno di corso).

(Delibera del CCS del 22 Settembre 2008)

 

Informazioni varie

a) Gli studenti si possono iscrivere agli appelli di esame tramite Uniweb prestando attenzione alle scadenze fissate; qualora lo studente non riesca a cancellare il proprio nome dalla lista prima dell'appello e non intenda comunque presentarsi è opportuno avvisare il docente titolare. Nelle sessioni di esame di fine semestre, in cui gli appelli sono in alternativa, lo studente che si ritira durante la prova di esame del primo appello non sarà ammesso al secondo, mentre potrà essere ammesso regolarmente in caso di assenza.

b) Non sono ammessi appelli “straordinari” e prove in itinere al fine di non turbare il regolare svolgimento dei corsi e la concentrazione degli studenti in essi impegnati.

c) Le integrazioni relative alle pratiche di trasferimento da altri Corsi di Studio si considerano a tutti gli effetti esami che devono essere sostenuti negli appelli ufficiali.

d) In base a quanto previsto dal regolamento didattico, lo studente che intende sostenere esami di anni diversi da quello di iscrizione deve compilare il modulo a questo fine predisposto, e farlo pervenire alla commissione didattica entro la data che verrà indicata dalla Commissione Didattica e pubblicizzata alla pagina degli avvisi (di norma nel mese di Settembre). In altre parole uno studente regolare deve affrontare prioritariamente gli esami dei corsi che sta seguendo, e recuperare esami eventuali degli anni precedenti nelle sessioni di recupero. Uno studente ripetente sarà autorizzato a seguire altri insegnamenti nei periodi didattici in cui risulta aver già superato parte degli esami del proprio anno di corso.

e) Gli studenti impossibilitati a sostenere un esame per documentati motivi di salute possono recuperare l'esame non sostenuto segnalando tempestivamente il caso alla Commissione Didattica che, a discrezione, autorizzerà lo studente a sostenere l'esame non oltre 15 gg dalla data ufficiale (Delibera del CCS del 21 Gennaio 2003) .

 

date appelli di esame
Sessione di esami riservata al primo semestre (30 gennaio 2012 – 2 marzo 2012)
Sessione di esami riservata al secondo semestre (18 giugno 2012 - 29 giugno 2012)
Sessione di recupero estiva (2 Luglio 2012 - 27 Luglio 2012)
Sessione di recupero autunnale (20 Agosto 2012 - 21 Settembre 2012)