Siete in: Laurea / Prova finale - Laurea / Stage

Stage: Informazioni generali

 

REGOLAMENTO DEL CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA MOLECOLARE PER L'ASSEGNAZIONE DEI CREDITI PER LE ATTIVITÀ DI STAGE (attività formativa a scelta, DM 270)

Possono accedere allo stage gli studenti iscritti al III anno del Corso di Laurea in Biologia Molecolare. L'attività di stage dovrà essere svolta nell'ambito del II semestre, salvo casi debitamente autorizzati dalla Commissione Stage e Prova finale, compatibilmente con gli obblighi di frequenza delle attività didattiche e secondo le modalità rese note dal CCS all'inizio di ogni anno accademico. L'attività di stage conferisce al curriculum dello studente 6 CFU, per un periodo complessivo di 150 ore, e l'attribuzione di un voto in trentesimi.

Si possono prevedere due tipi di stage: lo Stage interno , che viene svolto in una struttura interna all'Università di Padova, e lo Stage esterno , che viene svolto in una struttura esterna all'Università di Padova (altre Università italiane o straniere, Aziende Ospedaliere e altre strutture del Servizio Sanitario Nazionale, nonché Enti pubblici o privati di ricerca, oppure industrie, aziende ecc., sulla base di apposite convenzioni). In entrambi i casi, un Tutor (un professore di ruolo o un ricercatore del CCS di Biologia Molecolare, della Facoltà di Scienze MM. FF. NN. o del Dipartimento di Biologia), sarà il principale responsabile dello stage. E' prevista inoltre la figura del Co-Tutor, che più direttamente seguirà lo studente nelle attività previste.

Al fine di individuare il Tutor e/o la struttura nella quale svolgere il periodo di stage previsto dal Corso di Studio lo studente può avvalersi, nel caso di Stage interno della lista dei Docenti e laboratori/strutture disponibili per tale attività, consultabile nel sito web del Corso di Studio. Nel caso di Stage esterno, lo studente potrà consultare (1) la Vetrina degli Stage dell'Ufficio Stage di Facoltà (esposta in tutte le strutture didattiche e visibile nel sito web della Facoltà) dove sono segnalate le opportunità in strutture esterne all'Università, oppure avvalersi (2) di contatti personali con strutture esterne all'Università. Nel caso di Stage esterno, lo studente prenderà personalmente contatto con la struttura scelta per concordare l'attività di stage.

In entrambi i casi, lo studente è tenuto a comunicare al CCS le proprie preferenze secondo le modalità e scadenze riportate nel Regolamento per la Prova finale della Laurea in Biologia Molecolare. La Commissione Stage e Prova finale assegnerà quindi ad ogni studente un Tutor, in base alla disponibilità effettiva dei singoli docenti.

Una volta iniziato il periodo di stage, lo studente non può cambiare l'argomento dello stage o il Tutor, se non per ben giustificati motivi, che saranno comunque sempre sottoposti al vaglio della Commissione Stage e Prova finale. Qualora venga assegnato un nuovo Tutor, viene considerato nullo l'eventuale periodo precedentemente dedicato a tale attività, salvo diversa disposizione della Commissione Stage e Prova finale.

Norme di funzionamento

Ammissione allo Stage

Per essere ammesso alle attività di stage lo studente, deve compilare un modulo, differenziato per Stage interno e Stage esterno, a cura del Servizio Stage. I moduli possono essere scaricati dal sito web della Facoltà o da quello del CCS di Biologia Molecolare oppure possono essere ritirati presso l'Ufficio Stage della Facoltà. In caso di Stage esterno, qualora abbia già individuato una struttura disponibile, lo studente deve consegnare detto modulo (in triplice copia originale) alla Segreteria Didattica del Corso di Studio contestualmente alla scheda per l'attribuzione del Tutor (secondo le modalità e scadenze previste dal Regolamento per la Prova finale della Laurea in Biologia Molecolare). Altrimenti lo studente consegnerà, alla stessa Segreteria, il modulo di stage esterno in triplice copia originale, entro e non oltre 30 giorni dalla data prevista per l'inizio di attività. Infatti l' attività oggetto dello stage deve essere approvata preventivamente dal Docente rappresentante per gli Stage.

In caso di Stage interno il modulo, in duplice copia originale, verrà presentato, per l'approvazione da parte del Docente rappresentante per gli Stage, contestualmente alla scheda di ammissione alla prova finale (secondo le modalità e scadenze previste dal Regolamento per la Prova finale della Laurea in Biologia Molecolare).


Attivazione dello Stage

I moduli relativi allo stage, approvati dal Rappresentante per gli Stage, verranno consegnati dalla Segreteria del Corso di Studio all'Ufficio Stage della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. c/o l'Ufficio Stage di Ateneo. La Segreteria del Corso di Studio manterrà una copia originale di ogni domanda presentata per il proprio archivio interno. Tale copia farà parte della documentazione a disposizione della Commissione Stage e Prova Finale.

L'Ufficio Stage considererà automaticamente attivato ogni progetto di Stage interno mentre nel caso di uno Stage esterno provvederà invece ad avviare, attraverso l'Ufficio Stage di Ateneo, tutte le ulteriori pratiche necessarie perché esso possa avere inizio. In questo secondo caso prima di iniziare a frequentare la struttura ospitante lo studente dovrà verificare, presso l'Ufficio Stage di Facoltà (anche attraverso e-mail), che tutte le pratiche siano state espletate.

Conclusione dello Stage

Al termine dello stage, il Tutor valuta l'impegno dello studente ed esprime un voto in trentesimi, e trasmette l'esito della valutazione alla Segreteria Didattica del Corso di Studio tramite una scheda di valutazione disponibile nel sito web del CCS.

Lo studente deve invece consegnare alla Segreteria Didattica del Corso di Studio il libretto per la registrazione del voto nonché, nel caso abbia svolto lo stage esterno, una attestazione di conclusione di stage (il modulo, a cura del Servizio Stage, è disponibile nel sito web della Facoltà o del CCS di Biologia Molecolare o presso l'Ufficio Stage di Facoltà), in duplice copia originale, firmata dal Tutor.

Verificata la correttezza della conclusione dello stage, la documentazione relativa, controfirmata dal Rappresentante per gli Stage, verrà inviata all'Ufficio Stage della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. c/o l'Ufficio Stage di Ateneo che registrerà l'avvenuta conclusione dello stage. Nel caso di stage interno questa sarà costituita da una copia originale della scheda di valutazione e, nel caso di stage esterno, da una copia originale del modulo di attestazione di conclusione di stage. Copia degli attestati di fine stage rimarrà nell'archivio interno della Segreteria del Corso di Studio a disposizione della Commissione Stage e Prova Finale.

(delibera del CCS del 27 Gennaio 2009)

REGOLAMENTO DEL CORSO DI STUDI IN BIOLOGIA MOLECOLARE PER L’ASSEGNAZIONE DEI CREDITI PER LE ATTIVITÀ DI STAGE (DM 509)

Tipi di Stage
Si possono prevedere due tipi di stage: l'Attività Formativa Interna (Stage interno) che viene svolta in qualche struttura interna all'Università di Padova, e il Tirocinio (Stage esterno) che viene svolto in una struttura esterna all'Università di Padova (Azienda privata o pubblica, ente di ricerca, etc.).

Scelta dello Stage
Lo studente deve inizialmente scegliere un tutor ed una struttura nella quale svolgere il periodo di stage previsto dal Corso di Studi. Per fare questo può avvalersi (1) della lista, segnalata dal Corso di Studio, di laboratori o strutture che si sono resi disponibili per tale attività, (2) della Vetrina degli Stage dell’Ufficio Stage di Facoltà (esposta in tutte le strutture didattiche e disponibile presso il sito internet della Facoltà) dove sono segnalate le opportunità in strutture esterne all’Università, oppure (3) di contatti personali con strutture interne o esterne all’Università. Lo studente prenderà personalmente contatto con la struttura scelta per concordare l'attività di stage.

Domanda per l’acquisizione dei CFU per uno Stage
Lo studente deve compilare un modulo, differenziato per Attività Formativa Interna e Tirocinio, uguale comunque per tutta la Facoltà. Nel modulo saranno indicate: la struttura nella quale lo stage sarà svolto, la tematica affrontata durante lo stage e una descrizione dell’attività, il periodo nel quale lo stage verrà svolto e il tutor con il quale la tematica verrà sviluppata. I moduli possono essere scaricati dal sito della Facoltà o da quello del Corso di Studi di Biologia Molecolare (http://dept.bio.unipd.it/~biomol/)oppure possono essere ritirati presso l’Ufficio Stage della Facoltà.
La domanda (in triplice copia originale nel caso di Tirocinio e in duplice copia originale nel caso di Attività formativa interna) deve essere consegnata alla Segreteria del Corso di Studio e sarà approvata dal Rappresentante per gli Stage.
Nel caso di un Tirocinio o di una Attività Formativa Interna non presente nella lista definita dal Corso di Studio la domanda sarà valutata dal Rappresentante per gli Stage e verrà assegnato un ulteriore tutor (tutor del CCS). Il tutor del CCS, in questi ultimi casi, sarà colui che firmerà il documento di fine stage, documento che sarà consegnato alla Segreteria studenti per l'assegnazione dei CFU relativi all’attività di stage.
Sarà compito di chi riceve la domanda verificare che essa contenga tutte le informazioni necessarie affinché lo stage possa essere attivato.

Attivazione dello Stage
Le domande, approvate dal Rappresentante per gli Stage, verranno consegnate dalla Segreteria del Corso di Studio all'Ufficio Stage della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. c/o l'Ufficio Stage di Ateneo. In particolare, nel caso di Tirocinio, l'Ufficio Stage di Facoltà riceverà due copie originali mentre nel caso di Attività Formativa Interna una sola copia. La Segreteria del Corso di Studio manterrà una copia originale di ogni domanda presentata per il proprio archivio interno. Tale copia farà parte della documentazione a disposizione della Commissione di Prova Finale.
Nel caso di una Attività Formativa Interna approvata, l'Ufficio Stage la considererà automaticamente attivata.
Nel caso di un Tirocinio approvato, l'Ufficio Stage di Facoltà provvederà invece a tutte le pratiche necessarie, attraverso l'Ufficio Stage di Ateneo, perché lo stage possa avere inizio. In questo caso lo studente dovrà verificare, presso l'Ufficio Stage di Facoltà (anche attraverso e-mail), che tutte le pratiche siano state espletate prima di iniziare a frequentare la struttura ospitante.

Conclusione dello Stage
Lo studente, quando ha svolto tutto il periodo previsto per l'attività di stage, dovrà far firmare, in triplice copia , dal tutor che l'ha seguito, una dichiarazione già predisposta (modulo fine stage uguale per tutta la Facoltà e disponibile in rete o presso l'Ufficio Stage di Facoltà) nella quale si dichiara che l'attività di stage si è conclusa con profitto. Nei casi nei quali vi sia anche un tutor del CCS, lo studente avrà cura di far controfirmare anche a questo l'avvenuta conclusione dell'attività di stage.
I documenti con la firma del tutor, ed eventualmente con quella del tutor del CCS, dovranno essere consegnati alla Segreteria del Corso di Studio che li sottoporranno alla firma del Rappresentante per gli Stage.

Registrazione dei CFU per l’attività di stage
Verificata la correttezza della conclusione dello stage una copia originale dei moduli di fine stage, controfirmati dal Rappresentante per gli Stage, verrà inviata alla Segreteria Studenti per consentire la registrazione dei CFU. Una copia del modulo di fine stage controfirmato verrà inviata all’Ufficio Stage della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. c/o l’Ufficio Stage di Ateneo che registrerà l’avvenuta conclusione dello stage.
La terza copia originale del modulo di fine stage rimarrà nell’archivio interno della Segreteria del Corso di Studio. Tale copia farà parte della documentazione a disposizione della Commissione di Prova Finale.

Norme di funzionamento

Possono presentare domanda di ammissione al tirocinio-prova finale gli studenti iscritti al III anno di corso che abbiano conseguito 135 crediti; per gli studenti che optano per l‘Orientamento Applicativo il limite di CFU conseguiti è ridotto a 110. La frequenza del tirocinio non potrà avere inizio prima del III trimestre del III anno di corso, secondo le modalità rese note dal CCS all'inizio di ogni anno accademico.

Lo studente presenta domanda di ammissione al tirocinio-prova finale presso la Segreteria Didattica del Corso di Studio, seguendo le istruzioni indicate dal CCS. Nella domanda di ammissione devono essere indicati gli esami sostenuti e le relative votazioni, nonché gli esami da sostenere. In essa lo studente indica il nome del Tutor che gli è stato assegnato dalla Commissione didattica e l'argomento generale che intende trattare. E' prevista la figura del cotutor, che può essere un laureato indicato direttamente e liberamente dal tutor. L'attività di tirocinio-prova finale conferisce al curriculum dello studente 8 CFU, a cui si aggiungono 21 CFU nel caso di opzione per l'Orientamento Applicativo. Una volta iniziato il periodo di tirocinio-prova finale, lo studente non può cambiare l'argomento del tirocinio-prova finale o il Tutor, se non per ben giustificati motivi, che saranno comunque sempre sottoposti al vaglio della Commissione tirocinio-prova finale. Qualora venga assegnato un nuovo Tutor, viene considerato nullo l'eventuale periodo precedentemente dedicato a tale attività, salvo diversa disposizione della Commissione tirocinio-prova finale.

Al termine del periodo di tirocinio-prova finale, e secondo le scadenze e le modalità che di volta in volta verranno rese pubbliche, lo studente deve presentare alla Segreteria Didattica del Corso di Studio l'elaborato finale e la restante documentazione richiesta.

 

Schede di ammissione allo stage (DM 270)
Scheda di attribuzione del Tutor scarica il documento
Schede di Facoltà per le attività di inizio e fine stage/tirocinio (link al sito web della Facoltà)  
Scheda di valutazione dello stage (riservata al Tutor)
scarica il documento

 

Schede per ammissione allo stage/tirocinio e alla prova finale (DM 509)
Schede di Facoltà per le attività di inizio e fine stage/tirocinio (link al sito web della Facoltà)  
Domanda di ammissione al tirocinio e alla prova finale
scarica il documento
Scheda identificazione tirocinante (da compilare solo se si svolge tirocinio all'interno del Dipartimento di Biologia)
scarica il documento
Attestato di conclusione di tirocinio riservato al curriculum applicativo (stage esterno)
scarica il documento
Modulo relativo alle metodologie sperimentali impiegate (da consegnare insieme alla tesi)
scarica il documento
Questionario di valutazione dell'attività di tirocinio
scarica il documento