Gruppo Giardino Storico dell'Università di Padova 
via Colombo 3, 35121   PADOVA
Tel: 049 8272121
E-mail:
ortobotanico@unipd.it

 

COMUNICATO STAMPA

 

Il Gruppo Giardino Storico dell’Università di Padova organizza il XVII Corso di Aggiornamento sul Giardino Storico “Giuliana Baldan Zenoni-Politeo” 2008, Paesaggi urbani nella città che cambia.

Il tema del Corso, coordinato da Antonella Pietrogrande, si propone di aprire una discussione sulla città moderna, affrontando le problematiche del paesaggio urbano contemporaneo. Nonostante gli sconvolgimenti climatici e il rischio ambientale, un boom edilizio senza precedenti coinvolge il pianeta. Da Londra alla Cina, da New York agli Emirati Arabi, vi è ormai un unico grande cantiere. Tutte le star dell’architettura contemporanea sono al lavoro per segnare con inequivocabili icone lo skyline delle megalopoli. Ma, al di là di questa nuova architettura-spettacolo, che cosa è oggi la città per noi? Come orientarsi verso un'architettura che tenga conto della fragilità della Terra? Esiste la possibilità di un ‘fare’ urbano, più attento alla qualità degli spazi, che possa migliorare i nostri luoghi di vita? Quali sono i ruoli dell’architetto, del paesaggista, dell’ingegnere nel destino delle città? Come far dialogare le costruzioni con il paesaggio all’intorno? Come conciliare la contemporaneità con la tradizione? Come fare emergere la voce del luogo? Sono queste alcune delle domande a cui si cercherà di dare una risposta negli incontri padovani che toccheranno, come da tradizione, aspetti storico-filosofici, estetici, letterari, architettonici e botanici.

Gli appuntamenti – aperti con cadenza settimanale a insegnanti, studenti universitari, tecnici e appassionati del settore – avranno inizio il 24 gennaio e termineranno il 29 maggio 2008. Oltre alle lezioni teoriche, di docenti italiani e stranieri, tra i migliori esperti della materia, sono previste tavole rotonde, visite a giardini e a paesaggi protetti. Dal 27 aprile al 4 maggio, sarà effettuato il viaggio di studio: Paesaggi vernacolari e globalizzazione culturale. Marrakech e il suo territorio.

Il Corso si terrà presso il Dipartimento di Biologia, viale Colombo, 3 (zona Portello), il giovedì dalle 16.30 alle 18.30. Le iscrizioni, fino all’esaurimento dei posti disponibili, si possono effettuare presso la Libreria “Il Libraccio”, via Portello, 42, tel/fax 0498075035, e-mail: libraccio@interfree.it, o con un bonifico bancario sul CC 65000/22, F ABI 03069, CAB 12142, IBAN IT07 C030 6912 1420 0000 6500 022, indicando nella causale “Giardino Storico” e l’indirizzo personale). Per ulteriori informazioni tel. 0498276236; e-mail: ortobotanico@unipd.it; sito internet: http: //dept.bio.unipd.it/giardino_storico. Contributo di partecipazione 85 € (studenti 45 €).